giovedì 7 novembre 2013

Che cosa coltivare sul balcone nel periodo invernale

Che cosa coltivare sul balcone nel periodo invernale
Ortaggi sul balcone durante l’inverno










 
Chi dispone di un balcone può continuare anche d’inverno alcune produzioni, considerando che il balcone, comunque, è molto più protetto del campo aperto. Ovviamente anche sul balcone possono verificarsi condizioni di temperatura non sopportabili neppure dalle piante più resistenti: in  questi casi, specialmente se si tratta di freddi occasionali (una o due notti) sono sufficienti protezioni attuabili senza grandi difficoltà

 

Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 

Ho già ricordato in alcuni post precedenti quali sono le piante più resistenti al freddo; ricordo qui la lattuga (strettamente di stagione), il prezzemolo, i cavoli specialmente da foglia, la rucola, le aromatiche perenni.  Vale la pena ricordare alcune precauzioni preventive e alcuni accorgimenti pratici da mettere in atto nelle nottate che si prevedono più fredde. (Si riconoscono con una certa esperienza, in genere sono quelle molto stellate con il cielo terso e limpido).

Sposate i vostri vasi nelle zone più illuminate del balcone
 

- Se il terrazzo non è completamente illuminato, come può accadere specialmente nei mesi invernali quando il sole transita piuttosto basso nel cielo, spostate i vasi nelle zone più luminose dove possono godere della massima quantità di sole.

- Innaffiate pochissimo: limitate l’irrigazione al minimo indispensabile ma non sospendetela completamente perché comunque il freddo causa disidratazione.

- Sospendete o limitate al minimo anche le concimazioni, e comunque sospendetele un mese prima di raccogliere in modo che la pianta abbia il tempo di smaltire i nitrati.

- Fate una scorta di teli di tessuto non tessuto, quanti ne potrebbero servire per coprire le piante.

Il tessuto non tessuto si può stendere direttamente sulle piante
 

Il tessuto non tessuto è molto leggero e può essere steso sulle piante senza timore che le schiacci. Piuttosto, se c’è pericolo di vento, bloccatene i bordi con qualcosa di pesante. Sotto il telo filtrano a sufficienza sia aria che luce, quindi le piante saranno in buone condizioni.

In caso di piante alte usate il tessuto non tessuto per incamiciarle, legandole con dello spago senza stringere.

Tenete presente che il materiale scuro assorbe il calore molto più di quello chiaro: potete coprire la terra attorno alle basi delle piante con del telo plastico nero, questo manterrà il terreno caldo e umido a sufficienza.

Il tessuto non tessuto (TNT) si acquista presso i garden center e può essere usato in diversi modi. Lascia passare aria e luce ma protegge dal freddo
 

Fate aderire bene il telo alla base del fusto, perché è proprio la brina che si forma sul terreno a far congelare la corteccia, uccidendo la pianta. In questo senso qualsiasi pacciamatura in gradi di proteggere le basi delle piante (specialmente dei rampicanti) è veramente salutare. Potete usare cortecce d’albero, carta di giornale o cartone, paglia, e qualsiasi altro materiale.

Il nero attrae il calore solare, il chiaro lo respinge. Rendete quanto più nera ogni parte del vostro orto. Poitete coprire la terra dei vasi con del telo plastico nero
 

Le piantine piccole possono essere protette con delle bottiglie di plastica tagliate a metà e appoggiate sulle piantine stesse. Per la sola protezione notturna si possono usare anche vasi di coccio o altri contenitori appoggiati sulle piante. Nel caso dei vasi coprite anche il buco inferiore di sgrondo dell’acqua.

Le piccole piante possono essere riparate efficacemente coprendole con una mezza bottiglia di plastica
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
Questo sito potrebbe contenere molte altre informazioni sui tuoi argomenti preferiti.
Per saperne di più fai una ricerca nel sito.
CERCA  NEL SITO
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
 
 
 

 

sabato 5 ottobre 2013

Coltivare sul balcone le melanzane nane

Coltivare sul balcone le melanzane nane
Pochi metri quadrati sul balcone, usati con fantasia, consentono di avere un piccolo orto originale e dispensatore di soddisfazioni. Le mini-melanzane sono ottime per essere conservate intere sottolio o sottaceto per guarnire antipasti originali. Si possono coltivare con successo anche nell’orto tradizionale, come tutte le altre varietà di melanzane

 

Mini melanzane
 

La pianta delle melanzane nane è più ridotta rispetto quella delle melanzane tradizionali, e ciò la rende coltivabile con successo anche in vaso. La produzione è comunque abbondante perché i frutti, pur essendo piccoli, sono molto abbondanti e crescono a grappoli.

Oltre ciò, le mini-melanzane esistono in moltissime varietà dai colori fantasiosi e possono sicuramente figurare bene  anche se cucinate nel modo tradizionale, semplicemente  tagliate a metà.

Mini melanzane tonde
 
 


Che cosa mettere nell'orto

28 Pagine. Formato 15x21 cm. Illustrato
Euro 2,00. 

Quando ci accingiamo coltivare un orto abbiamo in mente alcuni ortaggi principali, quelli solitamente più presenti sulla nostra tavola, e ignoriamo che la gamma di varietà è veramente vasta. Molti credono che l’orto rappresenti una attività da iniziare in primavera terminare alla fine dell’estate: invece, ci sono moltissimi ortaggi che possono esser coltivati anche l’inverno, semmai con dei piccoli accorgimenti per preservarli dal gelo. Molti altri rimangono stupiti quando affermo che ci sono almeno un centinaio di ortaggi diversi, considerando solo le varietà principali. Questo libricino, per le sue dimensioni e le sue finalità, non vuole essere esaustivo ma vuole offrire una prima base di valutazione e conoscenza.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU'

Disponibile anche in formato Ebook. Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione. Compra su Lulu  
 

La raccolta si fa quando le varietà lunghe non superano gli otto cm e quelle tonde hanno un diametro inferiore ai sei cm.

La coltivazione è del tutto simile a quella delle melanzane tradizionali. E’ difficile procurarsi delle piantine di melanzana nana, quindi la soluzione migliore consiste nel seminarle. Anche i semi non sono molto diffusi, ma si possono acquistare per corrispondenza presso le case sementiere:diverse specie sono disponibili anche in Italia.

Melanzana in vaso (sono consociate alcune cipolle)
 

Potete trovare le melanzane Slim Jim presso www.Ingegnoli.com

e le melanzane del tipo Red Ruffled presso Vivai Pagano:
http://www.paganodomenico.it/search.asp?sort=melanzane&submit=cerca&oper=or

Molte varietà sono reperibili  presso ditte estere, facendo una ricerca sul web, ma con gli acquisti da paesi stranieri potreste avere problemi di dogana.

Segnalo che fino al 31 dicembre, acquistando miei libri per un valore mini o di 10 euro riceverete in omaggio due bustine di semi, una di melanzana nana Striped Togo e l’altra di Tomatillo. Vedi www.delmedico.it

La mini-melanzana Striped Togo
 

Ecco alcune delle varietà più diffuse

Mini-Melanzana Red Ruffled.
Proviene dalla Thailandia, la forma è tonda costoluta ed il colore aranciato (nella forma ricorda un pomodoro, i fioristi le chiamano mini-zucche).

La mini-melanzana Red Ruffled
 


L'orto sul balcone ABC

272 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
Euro 15,10.  Vedi prezzo scontato

Una guida validissima e completa per chi desidera iniziare la coltivazione di un orto sul balcone o sul terrazzo, anche in uno spazio piccolissimo. Il libro contiene anche diversi progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati, completi di piantina e piano produttivo. Naturalmente, oltre alle informazioni necessarie all'impianto dell'orto, il libro contiene anche le SCHEDE DI COLTIVAZIONE per tutti gli ortaggi coltivabili sui balconi.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU'

Disponibile anche in formato E-book Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione. Compra su Lulu  
 

Mini-Melanzan Udimalapet

Proviene dall’India. I frutti sono verdi con striature viola, a maturazione lavanda. Ottima anche per la preparazione di chutney e curry.

 

Mini Melanzana Slim Jim

Varietà abbastanza diffusa in Italia. Pianta alta circa 40 cm. I frutti sono lunghi 10 cm., sottili e crescono a grappoli in numero di 4-5 lungo lo stelo principale. Quando raggiungono 4-5 cm. sono ottimi da conservare sott'olio o sott'aceto, come i funghi e i peperoni. Si coltiva anche in vasi e cassette.

La mini-melanzana Udimalapet
 

Melanzana Perlina

Simile alla Slim Jim.

 

 

Mini-melanzana Striped Togo

Una specie differenti rispetto al melanzana comune. I frutti strisce sono lunghi 5-7 cm con un diametro di 2 cm, di colore verde e decorati con strisce di varie tonalità di arancione. Questa melanzana  può essere usata anche semplicemente come pianta ornamentale.

Fino al 31 dicembre con qualsiasi acquisto di libri dal mio sito pari ad almeno 10 euro si riceve in omaggio anche una bustina di semi di questa mini-melanzana. www.delmedico.it

La mini-melanzana Slim Jim
Fiore di melanzana
 


Tutti i manuali sull'orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Alcuni manuali sono disponibili anche in formato
E-book.
Vedi i titoli disponibili sul sito
Lulu.com,
acquista e fai immediatamente il download. Prezzi ridotti e niente spese di spedizione.

Come concimare l'orto
L'orto sul balcone ABC
Che cosa mettere nell'orto
Risparmiare con il compost
Coltivare l'orto, I° edizione
Cercando Poimandres (mentre l'acqua corre nell'orto...)

Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto?La trovi qui

 


Coltivare l'orto
gruppo aperto

6.400 iscritti
a ottobre 2013

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
9.100 fan!!!
a ottobre 2013

DIVENTA FAN


Fare l'orto diventa
Hobby dell'anno


DIVENTA FAN


Fare l'orto, che passione!


DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!
 
 

 

Hello!

Hello! Blog in allestimento. A presto molte notizie sull'orto sul balcone